Icona di ricerca download.it
Advertisement

Una utility molto elementare per ruotare secondo differenti direzioni le immagini presenti in un video

Una utility molto elementare per ruotare secondo differenti direzioni le immagini presenti in un video

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è Free Video Flip and Rotate

Free video flip and rotate è un software di video editing gratuito che permette di capovolgere e ruotare file video in maniera molto rapida e senza dover disporre di particolari competenze in ambito di ritocco video.

Il programma, distribuito gratuitamente in tredici diverse lingue, tra cui l'italiano, accetta, in entrata, i principali formati per questo tipo di file, da quelli più comuni come AVI, MPEG, FLV, MP4, MOV ad altri meno diffusi come WMV, ASF, 3GP, DVR-MS.

Free video flip and rotate presenta un'interfaccia molto minimale ed user-friendly che permette, una volta terminata l'installazione, di procedere immediatamente con l'utilizzo. 

Se, al primo utilizzo, l'interfaccia del software fosse impostata in inglese, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Options”, posizionato in basso a destra nella finestra dell'applicativo, per selezionare, tra le varie lingue proposte, quella italiana.

Per importare il video che si desidera capovolgere o ruotare, sarà sufficiente cliccare sull'apposito bottone posto sotto alla voce “file di input” e quindi sfogliare le varie cartelle del pc sul quale si sta lavorando fino a quella contenente il filmato desiderato. In alternativa, è possibile compiere questa operazione semplicemente trascinando tale file all'interno dell'area di lavoro. Una volta terminata l'importazione, nella porzione destra della finestra verrà mostrato il filmato originale, mentre a destra sarà possibile visualizzare le modifiche apportate. Inoltre, nel campo di testo relativa al file di input comparirà l'indirizzo di localizzazione del file all'interno del pc. Tale percorso verrà automaticamente ripetuto nella barra di destra, posizionata sotto la voce “File di output”, ed il file vera rinominato, di default, aggiungendo il suffisso _NEW al nome originario. Sarà comunque possibile modificare sia la nuova denominazione che la posizione in cui salvare il video definitivo, cliccando sull'apposito bottone e selezionando una destinazione ed un nome diversi.

Una volta terminate queste operazioni preliminari, sarà sufficiente cliccare su uno dei bottoni posti al di sotto delle anteprime per procedere con la rotazione o il capovolgimento.

Mentre i primi tre pulsanti disponibili permettono di ruotare il filmato, (di 90° in senso antiorario, di 180° e di 90° in senso orario, rispettivamente) i successivi due danno la possibilità di capovolgere il filmato orizzontalmente o verticalmente. Gli ultimi due bottoni disponibili, sono invece pensati per permettere di unire due trasformazioni insieme: il capovolgimento in verticale e la rotazione di 90° gradi in senso orario o antiorario.

La durata dell'intero processo varia a seconda delle dimensioni del file in elaborazione; proprio per lasciare al programma il tempo di lavorare senza costringere l'utente a controllare continuamente il computer, è stata prevista una funzione di spegnimento automatico del pc, impostabile cliccando sul menù “Opzioni” e spuntando l'apposita voce sulla finestra di dialogo.

Free video flip and rotate è quindi un buon software mono-funzione, molto semplice, ma che, proprio per questo, non si addice ad un uso professionale, in quanto non consente in alcun modo di personalizzare il risultato finale.

Pro

  • Software gratuito
  • Disponibile in lingua italiana
  • Supporta molti formati in entrata
  • Molto semplice ed intuitivo

Contro

  • Assenza di funzioni avanzate
  • Esportazione possibile solo in AVI